Termografia: alla scoperta della tecnologia Hikmicro

Sono arrivate in Datacom Tecnologie le apparecchiature di imaging termico firmate HIKMICRO, marchio presente in oltre cento Paesi del mondo. Sensori termici, moduli, telecamere, soluzioni a tutto tondo e prodotti per la visione notturna: tutto ciò che serve per tenere in sicurezza ambienti esterni e industriali di grandi dimensione.

Con un minimo di 25 Hz e fino a un massimo di 50 Hz, gli utenti possono avere tramite gli strumenti HIKMICRO un’esperienza video e di misurazione, sia analizzando obiettivi in movimento e visionando delle scene di grandi dimensioni. Grazie alla stabilità del sensore termico, al design delle ottiche e al controllo qualità,gli strumenti riescono ad avere, sulle misurazioni reiterate, uno scarto di più o meno un grado.

I colori lineare oppure a istogramma rappresentano alcuni miglioramenti nell’algoritmo HIMICRO, che consentono la misurazione di obiettivi ad alta o bassa temperatura su diversi scenari creando immagini termiche nitide per rilevamenti ancora più accurati.

Andiamo adesso a conoscere alcuni degli elementi principali della tecnologia inserita all’interno di questi prodotti. Il “Tap Level & Span” consente di mettere a fuoco un’area dell’immagine restringendo l’intervallo di temperature con un Tap sullo schermo, abbassando il rumore di fondo. HIKMICRO SuperIR raggiunge fino a quattro volte più pixel attraverso la tecnologia proprietaria di reti neurali, che aumenta la qualità dell’immagine, migliora i dettagli dell’immagine, aumenta il contrasto e riduce il rumore. La suite di software HIKMICRO è pensata per aumentare la produttività e permettere di ottenere i migliori risultati per i clienti, ma soprattutto è inclusa nei prodotti.

Info sui prodotti: info@datacomtecnologie.it oppure tramite il form Contattaci sul sito. In fondo alla pagina è disponibile il depliant illustrativo, scaricabile anche cliccando qui.

Applicazioni della tecnologia

Moltissime le applicazioni di questa tecnologia. Nelle ispezioni edilizie, una coibentazione mancante o parziale che favorisce l’ingresso di aria e umidità può essere molto difficile da rilevare prima che diventi abbastanza grave da danneggiare murature e arredi. Le termocamere possono essere utilizzate per scoprire la presenza anomala di aria, calore o umidità in tutti i tipi di strutture.

Nella gestione della strumentazione relativa alla trasmissione e distribuzione di energia elettrica risulta fondamentale l’efficienza e la sicurezza dei sistemi sul lungo periodo. La termografia consente di implementare ispezioni di sicurezza per monitorare proattivamente i sistemi e pianificare in maniera efficiente la manutenzione periodica prima che piccole problematiche si trasformino in eventi catastrofici.

La termografia rende visibili dettagli altrimenti nascosti e permettono di identificare le criticità prima dello smontaggio, permettendo di risparmiare moltissime ore di lavoro. Verifica rapidamente elementi come i sistemi cortesia del passeggero, fendinebbia e antigelo, consumo eccessivo di elettricità, funzionalità di cuscinetti e ingranaggi, raffreddamento e radiatori, sistema di scarico, usura dei pneumatici, oltre che differenze nei processi di combustione tra i diversi cilindri.

Diversi tipi di test e ispezioni possono essere effettuati grazie ai metodi tradizionali per rilevare difetti, problematiche e guasti nei circuiti stampati. Ma i metodi tradizionali hanno dimostrato di essere poco efficienti, rischiosi, complicati e poco efficaci. Una termocamera con una lente macro ha dimostrato di essere uno strumento efficace e affidabile per risolvere un’ampia gamma di difetti a livello dei singoli componenti. La lente macro consente di avere una visione estremamente ravvicinata, per ampliare e mostrare tutte le componenti a un livello di dettaglio di un micron. Ottieni un’immagine incredibilmente dettagliata di oggetti molto piccoli in modo da assicurarti tutte le informazioni che ti servono sugli accumuli termici e sulla dissipazione dei circuiti elettrici, identificando componenti difettosi o sottodimensionati, oppure individuare potenziali aree difettose nel sistema elettrico.

Le termocamere portatili industriali sono una soluzione ideale per ottenere misurazioni di temperatura precise e una visualizzazione della distribuzione del calore per la manutenzione predittiva in ambito elettrotecnico, nelle ispezioni edilizie e nelle indagini HVAC. Le termocamere industriali HIKMICRO sono largamente utilizzate per rilevare anomalie di temperatura prima che si inneschi un incendio, per rilvare l’efficienza dei radiatori nelle ispezioni HVAC, per identificare perdite di calore all’interno degli edifici oppure per trovare difetti invisibili su sistemi meccanici o elettrici che possono indicare un potenziale problema. Sono anche utilizzate per controllare aree difficili da raggiungere con i metodi convenzionali.

Le misurazioni predittive sono richieste in molte situazioni industriali per assicurare il corretto funzionamento degli strumenti. La telecamera acustica è un prodotto professionale per la localizzazione del punto di origine dei suoni. Questo strumento garantisce un modo semplice ed efficace per localizzare perdite di aria pressurizzata in ambienti industriali, oppure rilevare scariche parziali nei sistemi ad alto voltaggio. Può essere utilizzata registrando il suono e filtrando il rumore, in modo da individuare facilmente la fonte del problema grazie all’immagine digitale, anche in aziende, sottostazioni, industrie Oil&Gas. Attraverso la telecamera acustica è possibile scoprire rischi per la sicurezza, minimizzare il tempo di rilevaizone dei problemi e abbattere i costi legati a malfunzionamenti negli strumenti e a blocchi operativi.

Acquisire immagini dalle ispezioni sul campo è solo la prima delle attività da mettere in atto per portare riscontri di alto valore. Quando sei sul campo, l’app HIKMICRO Viewer ti permette di modificare, richiamare e inviare riscontri immediati alle parti interessate direttamente dal tuo smartphone. Quando sei in ufficio, il software per PC HIKMICRO Analyzer costituisce uno strumento per un’analisi completa e per una reportistica definitiva delle immagini radiometriche e dei video. Crea report e aggiungi il tuo logo aziendale in uno dei template predefiniti oppure crea e salva il tuo template personalizzato. Per i lavori più importanti, che comprendono molteplici ispezioni su diversi punti c’è HIKMICRO Inspector, che è compatibile con le serie G e SP.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *