Waterstop, la soluzione Ajax per prevenire gli allagamenti
Come costruire un sistema di prevenzione allagamenti completamente automatizzato? Ajax Systems ha la soluzione e questa si chiama WaterStop. Si tratta di una valvola di intercettazione dell’acqua controllata da remoto, azionata elettricamente per bloccare l’acqua tramite un comando dall’app Ajax o premendo il pulsante sul dispositivo. L’applicazione su smartphone permette di vedere lo stato della valvola, chiuderla e ricevere notifiche istantanee. L’interfaccia mostra un registro eventi che memorizza ogni azione all’interno del sistema.
Frutto di anni di esperienza e dei consigli direttamente ricevuti dagli addetti ai lavori, WaterStop entra nel mercato nell’ultimo trimestre del 2022 e rappresenta un importante soluzione al problema in abbinamento a LeaksProtect. L’azionamento del sistema funziona con batterie fino a tre anni di durata ed è in grado di spegnere l’acqua in pochi secondi. Il comando dello spegnimento dell’acqua è dato dal protocollo radio Jeweller che copre fino a 1100 metri ed è caratterizzato dalla crittografia, dal salto di frequenza ed è in grado di rilevare i tentativi di inibizione.
WaterStop si installa in modalità wireless, in assoluta sicurezza, risolvendo i tipici problemi di un sistema antiallagamento attraverso dimensioni compatte, avvisi in caso di tentativo di manomissione, ganci aggiuntivi per un’installazione in luoghi pubblici e una leva per il controllo manuale. È composto da una valvola Bonomi di tre dimensioni (½, ¾ e 1 pollice, con un attacco standard ISO 5211) e un azionamento elettrico Ajax da 8,2 newton che svolge il ruolo di un’unità di controllo per la valvola. Ha due opzioni di alimentazione: quattro batterie CR123A e un connettore da 9 V⎓.
Tutti i componenti elettronici sono protetti contro il surriscaldamento e possono funzionare ad una temperatura ambiente fino a 60°C. Allo stesso tempo, WaterStop può essere installato su un tubo con una temperatura dell’acqua fino a 120 gradi. La protezione dell’involucro IP56 consente di difendere il dispositivo dalla polvere e dai forti getti d’acqua. In caso di allagamento, l’azionamento elettrico spegnerà l’acqua in cinque secondi. Con un tubo da ¾” danneggiato, 5 secondi equivalgono a un litro d’acqua. Idraulici e professionisti, tramite una app PRO, possono impostare vari scenari di automazione per preservare asciutto un impianto senza che l’utente debba intervenire. Per esempio, si può applicare la protezione antiblocco della valvola, impostando un’apertura/chiusura periodica della valvola.
Il dispositivo ha dimensioni compatte e può essere installato in quattro differenti posizioni. Se necessario, l’azionamento elettrico può essere facilmente rimosso dalla valvola in pochi secondi e senza attrezzi, così da avere una grande facilità di manutenzione.
Il protocollo radio Jeweller stabilisce una comunicazione crittografata ed efficiente fino a una distanza di 1100 metri senza ripetitore del segnale. Il ripetitore del segnale raddoppia la distanza di comunicazione radio e consente l’installazione anche in ambienti isolati o in scantinati profondi. Collegare ReX 2 all’hub tramite un cavo Ethernet permetterà a WaterStop di rimanere online nonostante le pareti spesse.
Per l’installazione in luoghi pubblici, WaterStop è dotato di un ulteriore gancio. Questo garantisce una protezione fisica contro i tentativi non autorizzati di rimozione del dispositivo. Quindi l’elemento più delicato del vostro sistema di prevenzione degli allagamenti è sempre protetto in modo affidabile.
Per acquistare il prodotto o avere ulteriori informazioni, rivolgiti ai tecnici commerciali di Datacom Tecnologie di Firenze scrivendo una mail a info@datacomtecnologie.it. Clicca qui per scaricare la scheda in pdf.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!