Telecamere nei negozi senza accordi siglati, si rischia grosso: case history con multa da 50mila euro

Non seguire le norme dedicate alla privacy nel settore della videosorveglianza può costare caro. Datacom Tecnologie, che da anni offre la propria consulenza affinché non ci siano sorprese nell’installazione e dell’utilizzo di impianti di TVCC, oggi illustra un caso che recentemente ha interessato una nota catena di negozi di abbigliamento, la quale ha ricevuto una sanzione da 50mila euro, comminata dal Garante della Privacy.

Secondo quanto emerso, infatti le telecamere erano state installate senza un accordo sindacale o l’autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro. La violazione del Regolamento europeo, del Codice privacy e dello Statuto dei lavoratori ha portato all’emissione dell’ingente multa, legata al grande numero di negozi coinvolti e il personale interessato, che si aggira attorno alle 500 unità. L’azienda ha spiegato di avere agito in questo modo per tutelarsi dai furti, garantire la sicurezza dei dipendenti e controllare gli accessi. Le telecamere erano presenti nelle aree riservate ai lavoratori e ai fornitori, sempre accese e con immagini conservate per 24 ore.

Per evitare di sbagliare e seguire tutte le regole, evitando quindi spiacevoli sorprese, scopri la soluzione Datacom Videosorveglianza su www.datacomtecnologiegdpr.it o scrivi ai tecnici commerciali tramite la mail info@datacomtecnologie.it e il form Contatti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *